TORTA IN PASTA DI ZUCCHERO(pan di spagna con farcitura di crema pasticcera)
- Titti
- 11 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 mar 2018
Il primo anno non si scorda mai,sopratutto quello della propria piccolina,non mi sono mai cimentata nelle decorazioni dei dolci ma da qualche tempo ho iniziato ad appassionarmi anche io ,ho voluto provare iniziando a comprare le formine per fare i fiorellini e le farfalline,per il resto ho messo la fantasia,il risultato? giudicate voi..!!

La torta alla base vi è un soffice pan di spagna,che ho diviso in due e farcito con una crema pasticcera,iniziamo col preparare il dolce.
Ingredienti pan di spagna: Ingredienti per la crema pasticcera:
8 uova 3 tuorli
1 limone grattuggiato 25 g di farina
125 g di zucchero 250 g di latte
1 bustina di lievito per dolci 1 limone grattuggiato
150 g di farina
Separiamo i bianchi dai rossi d'uovo

mettiamo metà zucchero nei rossi d'uovo e metà negli albumi e iniziamo a montare per prima i rossi con una frusta elettrica o a mano.

Quando il composto sarà ben amalgamato,montiamo anche i bianchi d'uovo fino a diventare ben ferma,incorporiamoli entrambi mescolando dal basso verso l'alto,aggiungiamo a poco a poco la farina insieme al lievito sempre mescolando un un cucchiaio di legno,aggiungiamo il limone grattugiato.

versiamo in una teglia di circa 22/24 cm e inforniamo in forno già preriscaldato a 170° per 35 minuti,

con uno stecchino controlliamo la cottura interna,quando pronto facciamo raffreddare e prepariamo la crema pasticcera.

In una ciotola rompiamo le uova, versiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta,versiamo a poco a poco la farina e continuiamo a mescolare fino a incorporarla completamente

Intanto mettiamo a bollore il latte,unire la scorza grattuggiata del limone e quando fa le bollicine togliamo dal fuoco e versiamo a filo sul composto di uova e farina

mettiamo tutto sul fuoco e continuiamo a mescolare per evitare la formazione di grumi e quando la consistenza diventa liscia e vellutata possiamo spegnere e lasciare raffreddare.

Riprendiamo il pan di spagna lo tagliamo in 2 dischi e poniamo la crema pasticcera coprendolo con un disco.
Ricopriamo anche l'esterno con la crema pasticcera oppure con una crema di burro e zucchero,gli mettiamo una copertura di pasta di zucchero fatta in casa oppure già pronta del supermercato e decorate a vostro piacimento.

Comments